Alle torte salate ci sono particolarmente affezionata, diciamo... affettivamente.
Onestamente, se penso alla cucina di mia madre, le sue torte salate sono la prima cosa che mi viene in mente. C'è stato un periodo in cui la criticavo, le sue sfornate erano quasi quotidiane ad un certo punto, e per un po' ho dovuto disintossicarmene :)
Negli ultimi tempi le ho riscoperte, un po' perchè, vivendo in un'altra casa, ogni tanto sento il bisogno di ritrovare la mia famiglia con il pensiero, cucinando qualcosa che mi ricordi una semplice cena con loro... Un po' perchè le torte salate sono buone, veloci da fare e ci si può sbizzarrire con il ripieno!!
Questa è abbastanza classica, ma di grande riuscita, quasi una garanzia... è perfetta anche da portare a casa di amici, o per un buffet\aperitivo!
Ingredienti:
50 grammi di uvetta
400 grammi di zucchine
2 porri
olio evo
sale
pepe
2 uova
un cucchiaio di panna fresca
3 cucchiai di pecorino grattugiato
2 rametti di timo e maggiorana
un rotolo di pasta brisè
Fate ammorbidire l'uvetta in una ciotola con acqua tiepida per 30 minuti, private le zucchine delle estremità e tagliatele a pezzetti regolari.
Eliminate le radici e le foglie esterne ai porri, tagliateli a rondelle e rosolateli per 4 minuti a fuoco dolce in padella con un cucchiaio d'olio, mescolando. Unite le zucchine e fatele insaporire per un paio di minuti, quindi salate, pepate e continuate la cottura per 15 minuti, mescolando spesso.
Frullate un terzo delle verdure fino a ridurle in crema e lasciate raffreddare.
Sbattete 2 uova in una ciotola con la panna e il pecorino, poi unite le verdure a pezzetti, quelle in crema, l'uvetta ben scolata e strizzata e le erbe aromatiche tritate finemente, infine mescolate bene.
Stendete la pasta brisè in uno stampo rotondo, distribuitevi il ripieno preparato e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti.
Servite la torta tiepida o a temperatura ambiente.
Vi auguro un buon inizio settimana, a presto
Giulia
Le torte rustiche risolvono sempre un pranzo o una cena, possono essere un recupero di cibi avanzati, insomma hanno tanti lati positivi.
RispondiEliminaL'inserimento dell'uvetta mi stuzzica molto.
Buona settimana.
Hai proprio ragione Fr@!! Grazie, un bacio!
Eliminaottima tortina salata dal sapore agrodolce....buona variante!
RispondiEliminabravissima!
felice serata!
grazie carissima,buona serata a te!!!
EliminaTi capisco perfettamente, anche a me capita di preparare piatti che erano preparazioni tipiche di mia mamma :)
RispondiEliminaLa tua torta salata è buonissima :)
Ti abbraccio !
Grazie Mary, alla fine è bello tenere vive le "tradizioni" :) Un bacio grande
EliminaSemplice e golosa!!!Baci
RispondiEliminaGrazie mille, un bacio :)
EliminaCiao Giulia! :) Buonissima questa torta salata, è molto invitante! Anche mia madre le fa spesso e a me da piccola non piacevano mentre adesso ne vado matta! (Ma, del resto, adesso cos'è che non mi piace??? :D ) Complimenti, un bacione e buona serata! Smack! :) :*
RispondiEliminaQuante cose che abbiamo in comune cara Vale... :) In effetti anch'io ultimamente ho difficoltà a trovare qualcosa che non mi piace! un abbraccio
EliminaLe torte salate riolvono sempre con gusto e gioia di tutti. Gustosissima la tua con quella nota dolce dell'uvetta. Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaGrazie Fede!!! Un bacione :)
EliminaTocchi un argomento.. quello delle torte salate! che io amo particolarmente.. ci metto di tutto! Ottima idea la tua.. con l'aggiunta di uvetta! baci e buonba giornata :-)
RispondiEliminaGrazie mille Claudia!!! Un bacio :)
EliminaÈ' vero che ci sono dei cibi che ci ricordano la famiglia, mia mamma non è' una gran cuoca ma la sua torta di noci e cioccolato per me e' speciale:)
RispondiEliminaLa tua torta salata mi piace un sacco e devo provare a mettere l uvetta anche io:)
Un bacione cara
Grazie cara, è proprio vero che certe cose fatte dalla mamma sono speciali :) Un abbraccio!
EliminaGrazie Rosita!!!! besos :)
RispondiEliminaParticolarissima l'aggiunta dell'uvetta!
RispondiEliminaDavvero un bel tocco di originalità!
Buona giornata Giulia! :)