Visto che dalle mie parti il caldo stenta davvero ad arrivare io continuo ad approfittarne per postare ricette un po' invernali:)
Se vi piacciono i gusti un po' strong dovete provare queste costine, belle belle saporite, in più i funghi che ho usato io, chiodini e champignon (il mio misto preferito!) si trovano in qualunque stagione, quindi no problem!
Ingredienti:
una cipolla
uno spicchio d'aglio
bacche di ginepro
olio evo
700 grammi di costine di maiale
mezzo bicchiere di Lambrusco
300 grammi di passata di pomodoro
sale
pepe
alloro
salvia
500 grammi di funghi misti a piacere
Tritate finemente la cipolla, schiacciate l'aglio e qualche bacca di ginepro. Versate tutto in una padella capiente con un cucchiaio d'olio (non esagerate, le costine sono già super grasse), ponete su fuoco moderato e lasciate soffriggere per un minuto. Aggiungete le costine e fatele rosolare, poi bagnate con il Lambrusco; quando sarà evaporato aggiungete la passata, aggiustate di sale e profumate con una foglia d'alloro e una di salvia. Mescolate, coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato per 45 minuti.
Unite i funghi puliti e tagliati a pezzetti e lasciate cuocere altri 15 minuti, aggiungendo eventualmente del brodo se dovesse asciugarsi troppo.
Aggiustate di sale e profumate con una macinata abbondante di pepe, se vi va potete servirle con un bel purè fatto bene....
A presto!!
Giulia
Mi piace
RispondiEliminaCon polenta taragna
RispondiElimina