Buona Pasqua a tutti!
Che fate in questi giorni? Vi rilassate o fate qualche giretto? Io personalmente sto cercando di organizzare qualcosa di carino per domani, magari un giro in qualche museo, chi lo sa... Oggi non ho cucinato, ci ha pensato la super nonna a sfamare la famiglia... Reduce da un sabato sera impegnativo e un pranzo pasquale che più che altro sembrava di Natale vista la sovrabbondanza di cibo, non posso far altro che consigliarvi una ricetta provata un po' di tempo fa in pieno tema di oggi!
Ingredienti:
olio evo
2 spicchi d'aglio
mezzo chilo di polpa d'agnello a pezzi
zenzero fresco
brodo vegetale
pepe
una bustina di zafferano
200 grammi di fave surgelate (le trovo buone e più facili da sbucciare)
4 carciofi
sale
Scaldate 2 cucchiai di olio in una capiente padella con gli spicchi d'aglio in camicia schiacciati; unite la carne e rosolatela a fiamma media su tutti i lati. Aggiungete 2 centimetri di zenzero sbucciato e grattugiato, versate un mestolino di brodo e proseguite a fiamma bassa coperto per 2 ore. Ogni volta che il fondo di cottura si asciuga aggiungete altro brodo.
Nel frattempo, scottate le fave in acqua bollente salata per 5 minuti, scolatele ed eliminate la loro pellicina con le dita.
Pulite i carciofi ottenendo i cuori, tagliateli in quarti ed eliminate il fieno; trasferiteli in una padella con un cucchiaio di olio caldo, coperchiate e cuoceteli per 20 minuti circa a fuoco basso, unendo poco brodo se necessario. Regolate di sale e pepe e aggiungeteli all'agnello con le fave, mescolate e proseguite la cottura ancora 10 minuti, unite lo zafferano sciolto in poco brodo, mescolate ancora e servite.
Sinceramente parlando, mi faccio sempre qualche scrupolo nel cucinare l'agnello, immaginandolo così piccolo e dolce..... ma ragazzi, quanto è buono però????
Nessun commento:
Posta un commento