Ciaooo :)
Ogni tanto ci vuole anche qualche ricetta un po' light.... beccatevi questa!
Ammetto che l'aspetto non è un granchè ma il sapore è buono e leggero.
Ingredienti:
3 pompelmi rosa
un cespo d'indivia
8 filetti di platessa
20 grammi di burro
sale
pepe
mezzo bicchiere di vino bianco
un bicchiere di brodo vegetale freddo
2 spicchi d'aglio
erba cipollina
farina
Tagliate 2 pompelmi a metà e spremeteli , passando il succo attraverso un colino. Sbucciate a vivo il pompelmo rimasto e ottenete gli spicchi interi, mondate l'indivia e dividete le foglie delicatamente, lavatele sotto acqua fredda e scolatele bene.
Sciacquate anche i filetti di platessa, asciugateli e sistemateli su carta da forno spennellata con metà del burro fuso. Salate, pepate, bagnate con il vino, un terzo del succo di pompelmo e il brodo freddo. Unite anche gli spicchi d'aglio privati del germoglio interno e qualche stelo d'erba cipollina tagliuzzata, poi chiudete la teglia con un foglio di alluminio e infornate a 200 gradi. Cuocete per 20 minuti circa, intanto sciogliete nel restante succo di pompelmo, in un tegame, sale, pepe e un cucchiaino di farina setacciato, fatelo addensare per 5 minuti e unitevi il resto del burro, mescolando per 2 minuti.
Togliete l'alluminio dalla teglia e lasciate evaporare il sughetto del pesce, sistemate poi i filetti a raggiera su un piatto da portata, alternandoli con le foglie d'indivia e gli spicchi di pompelmo; distribuite la salsa nelle foglie d'insalata, decorate con altra erba cipollina e servite.
Buon 25 Aprile gente, mi raccomando, ricordate!!
Giulia
giusto, io devo fare il pieno di ricettine light e questa me la segno!
RispondiEliminaogni tanto ci sta dai....ma neanche troppo!! ciao bella
EliminaStasera che piove mi faccio 'sta ricetta e poi ti so dire!
RispondiEliminagrande Marti!!! fammi sapere, un abbraccio :)
Elimina