In casa mia la frittata di zucchine è veramente un must, prima di tutto perchè le zucchine credo siano gli ortaggi che mia madre ha comprato di più negli ultimi vent'anni...
Ultimamente però mi aveva un po' stufato la solita versione, così ho pensato di arricchirla un po' e farla al forno. Io poi adoro mangiarla fredda, magari in un bel panino... ma questa è una questione di gusti :)
Ingredienti:
8 uova
500 grammi di zucchine
30 grammi di pinoli
3 cipollotti rossi
olio evo
sale
pepe
30 grammi di grana grattugiato
30 grammi di olive taggiasche
una decina di foglie di basilico
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili con una mandolina. Tostate i pinoli in padella per 3 minuti, senza alcun condimento, scuotendola spesso. Pulite i cipollotti, affettateli sottilmente e fateli soffriggere in un'altra padella con 2 cucchiai di olio, unite le zucchine, salate, pepate e cuocete a fuoco vivo per 5 minuti circa.
Sgusciate le uova in una ciotola, salate e pepate, unite il grana grattugiato, i pinoli tostati, le olive e le foglie di basilico lavate e spezzettate con le mani. Unite anche le zucchine tiepide e mescolate fino ad ottenere un composto il più possibile omogeneo.
Foderate una teglia rotonda (io ho usato quella da ciambellone perchè volevo fare la scenica, ma poi ahimè non sono riuscita a sformarla...) con un foglio di carta da forno, versate il composto e cuocete la frittata in forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti.
Sfornatela, lasciatela intiedipire e servitela a fette.
Un mega bacio!!!!
Giulia
Che bella la fritatta-ciambella, davvero sfiziosa come idea :) E ti dico che i tuoi gusto sono anche i miei, un panino con la frittata non la cambierei con nessun altro, è sempre stato il preferito fin da piccola. Baciotti, buona settimana
RispondiEliminasiamo buongustaie insomma :) Grazie mille bella, un abbraccio!
EliminaTrovo carinissima l'idea dello stampo da ciambellone per la frittata! Mi unisco al coro: W la frittata!
RispondiEliminaUn bacione!
E pensare che non la faccio neanche tanto spesso...ogni tanto ci sta proprio :) Un bacio e grazie!
EliminaAssolutamente deliziosa ! Anche io preferisco mangiare questo tipo di piatto freddo :) E mi piace l'idea dello stampo a ciambella :)
RispondiEliminaBaci e buona serata :)
sì se fossi riuscita a tirarla fuori dallo stampo sarebbe stato meglio ahaha, comunque era buona anche così dai... Grazie mia cara un bacio grande!
EliminaChe bella idea la frittata cimbella, molto carina!!!
RispondiEliminaGrazie mille cara!! Un abbraccio e buon lunedì :)
Eliminacara Giulia anch'io adoro le zucchine e le faccio in qualsiasi modo! questo w-e anch'io ho fatto un tortino al forno..quando lo posterò sono certa che ti piacerà :)) Il tuo mi strapiace, lo devo fare assolutamente! a prestissimo
RispondiEliminadaaii voglio vederlo!!! comunque secondo me frittata al forno tutta la vita, molto più leggera,vero?? un bacione!!!
EliminaChe bontà la frittata fatta cosi! Senza grassi aggiunti e molto sana. Anch'io voglio provarla!!
RispondiEliminagraie Elvira e piacere di conoscerti!! In effetti la frittata la cucino spesso al forno per alleggerirla un po', in fondo non mi sembra poi così diversa di sapore :) a presto!!
Elimina