Buongiorno!!!
Oggi volevo parlarvi di questo delizioso pesto che ho sperimentato qualche giorno fa... L'ho adocchiato su "Sale&Pepe" (strano!!) ed è stato subito amore. Ultimamente mi piacciono tantissimo le fave, e chi mi legge spesso avrà ormai capito che adoro fare pesti di qualunque tipo, per cui provare questa ricetta era d'obbligo!!
Inoltre, devo dire che l'effetto cromatico, oltre al sapore che inutile dirlo era favoloso, mi ha appagato molto l'occhio :)
Veloce, fresco, sano, buono.... Eccolo:
Ingredienti:
400 grammi di pipe rigate
400 grammi di fave già sgranate e sgusciate
150 grammi di pecorino romano grattugiato
20 foglie di basilco
olio evo
sale
pepe
Con il frullatore riducete in crema le fave, tenedone da parte una manciata per la decorazione.
Amalgamate il pecorino, le foglie di basilico, 3/4 cucchiai d'olio e date un'altra frullatina veloce. Regolate di sale e pepate, nel frattempo lessate le pipe in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e unitela al pesto in una terrina con un cucchiaio di acqua di cottura, mescolate bene, completate con le fave intere, qualche fogliolina di basilico e servite.
Un piatto superveloce e fresco per questi giorni d'afa tremenda!! Spero vi sia piaciuto, un bacio
Giulia
Buonissimo adoro i pesti un pò meno la pasta ma ci metterò il riso che adoro....finite le vacanze domani si torna...un abbraccio
RispondiEliminaazz, brutto momento quando finiscono vero?? Bhe, spero sia andato tutto bene, ti sarai rilassata un sacco :) Col riso è proprio una bella idea questo pesto, non ci avevo pensato!!! Un abbraccio a te!
EliminaL'ho visto anche io !!! E' qualcosa di spettacolare ! Brava Giulia ! Un bacio e buona domenica :)
RispondiEliminasì sì proprio buono, se vuoi provarlo Mary... un abbraccioneeee
EliminaHo provato l'anno scorso il pesto e ne sono rimasta entusiasta. sarà che adoro le fave in tutti i modi...Che tentazione le tue pipe :D! Baci, buona domenica
RispondiEliminaGrazie Fede, anche a me piacciono tantissimo ultimamente, poi mi sono dimenticata di dire che queste venivano da un fantastico orto in campagna!! Tanti baci :)
EliminaUna meraviglia questo pesto di fave!! Mi piace tantissimo, complimenti :)
RispondiEliminaSto già pensando a quando posso farlo! :)
Grazie Elvira sei gentilissima!! Se lo provi non te ne pentirai :)
Elimina