Buona Domenica e buona festa a tutte le meravigliose mamme del mondo!!!
A quelle nostre, a quelle degli altri, a quelle anziane, a quelle giovani, a quelle severe, a quelle dolci....auguri!
Detto questo, parliamo di cucina.... questo piatto è stupendo, grande classico pugliese, semplice e buono.
Ecco le mie orecchiette!
Ingredienti:
1 kg di cime di rapa
400 grammi di orecchiette fresche
olio evo
2 spicchi d'aglio
un peperoncino fresco
4 acciughe sott'olio
Mondate, lavate e sgocciolate le cime di rapa.
In una capace pentola portate a bollore abbondante acqua salata, tuffatevi le orecchiette, le cime di rapa e fate cuocere tutto al dente.
Nel frattempo in una larga padella ponete a rosolare in un filo d'olio l'aglio schiacciato e il peperoncino privato dei semi e tritato; unite anche le acciughe e fatele sciogliere bene.
Scolate la pasta e le verdure, trasferitele in padella con l'olio aromatizzato e fatele insaporire per qualche minuto a fuoco vivace.
Completate con un filo d'olio e servite.
Un bacio
Giulia
Piatto classico buonissimo che non passa mai di moda!
RispondiEliminavero!! grazie cara, a presto :)
EliminaCiao Giulia piacere di conoscerti! Grazie del commento al mio blog.. son venuta di corsa a vedere il tuo.. Queste orecchiette son magnifiche.. son stata con una ragazzo di origini pugliesi per 11 anni.. e per 11 anni tutte le estati questo piatto i suoi parenti non me lo facevano mai mancare!!! Torna a trovarmi.. mi farebbe piacere :-))))
RispondiEliminaciao Claudia e benvenuta!! pensa che anche il mio ragazzo è di origini pugliesi ma è talmente sciocco che non gli piaccono :)
Eliminaa presto!
Mia cara Giulia..con l'orecchetta alle cime di rapa mi tenti..questo è uno dei miei piatti preferiti, e da pugliese verace, non poteva essere altrimenti :)
RispondiEliminaUn bacione !
spero di averla fatta giusta!!! per me la cucina pugliese è forse la più buona d'Italia, essendoci stata parecchie volte un po' la conosco :) una bacio anche a te!
EliminaCiao, io ho mangiato spesso in Puglia questo piatto ed i nostri amici acciungevano le alici ovvero le acciughe. Se sono sott'olio le disfavano direttamente con l'aglio altrimenti se salate le dissalavano; Non mettevano il peperoncino fresco ma ognuno si aggiungeva quello secco (ovviamente il loro). Ciaooo
RispondiElimina(Npn ricordo mai dove strascinati o orecchiette...la mia memoria)
chissà che meraviglia!! poi mangiate magari con la vista sul mare :) che voglia di vacanzaaaa
EliminaCiaoooo!!ma lo sai che lo orecchiettte cosi mi piacciono da matti???Però caspiterina non me le preparo mia..mi hai fatto venire una gran voglia!!!!!!Un bacione cara e buona serata!!
RispondiEliminase ti ho dato una buona idea sono felice!! ciao bella buona serata anche a te!!
EliminaCiao cara buon inizio settimana!!!!
RispondiEliminagrazie Maria, anche a te!!!!
EliminaGiulia grazie del tuo commento! ti ho risposto, ma ci tenevo a risponderti anche qui: sono certa che la pizza può riuscire anche a te, io sono autodidatta, non ho fatto corsi o scuole.
RispondiEliminain ogni caso se non trovi quella farina usa una buona manitoba, oppure una farina 0 con proteine almeno al 12% o +, oppure le 2 farine tagliate insieme.
un abbraccio!!!!!!!!!
guarda io sono per l'autodidatta sempre...anch'io lo sono!! grazie per i tuoi consigli preziosi,un giorno proverò e ti farò sapere :) un bacio e a presto!!
Elimina