Ora vi racconto una triste storia.... Pochi giorni fa creai questi meravigliosi panini... Con la melanzana al posto del pane, mi sembò un'ottima idea visto che io amo tantissimo questo ortaggio. Bene faccio tutto, mi siedo a tavola, assaggio... Buoni da morire. Ok, tratta questa conclusione mi appresto a gustarmeli con immenso piacere, quando improvvisamente appare il mio maledettissimo cane... Tento di schivare il suo attacco alla mia cena, e con il gomito SBADABAM!! Il mio patto e tutto il suo delizioso contenuto si schianta per terra fragorosamente, e io rimango senza cena con il ricordo di quel buon sapore in bocca :(
Vi ho commossi???
Questi "panini" mi piace ricordarli così...
Ingredienti:
Una grossa melanzana ( o 2 medie)
4 fette di bacon
olio evo
200 grammi di fesa di tacchino
sale
80 grammi di lattuga
maionese (assolutamente facoltativa, io non l'ho messa, ma per i più golosi...)
basilico
Ricavate dalla melanzana 8 rondelle spesse un paio di centimetri, salatele e fatele spurgare.
Disponete il bacon su una teglia foderata di carta da forno e infornatelo a 150 gradi per 15 minuti: dovrà diventare croccante.
Rosolate in padella con un cucchiaio d'olio il tacchino coppato rotondo delle dimensioni delle melanzane e quando sarà ben colorito toglietelo dal fuoco e salatelo.
Asciugate le rondelle di melanzana, ungetele di olio su entrambi i lati e cuocetele 2 minuti per parte in una padella antiaderente ben calda, scolatele poi su carta assorbente e aggiustate di sale.
Lavate la lattuga e ottenete le foglie intere, distribuitele sulle fette di melanzana con un po' di maionese, le foglie di basilico, il tacchino, il bacon, chiudete i panini con le altre rondelle e servite.
E se avete un cane tenetelo ben lontano, ve lo consiglio :)
Infine vorrei dire una cosa per me importante. Da quando ho iniziato a scrivere su questo blog, la cosa che mi ha arricchito di più, oltre ad aver imparato tante cose sulla cucina, è il rapporto che ho stretto con tutte le persone meravigliose che popolano questo piccolo mondo. Un mondo a parte forse, dove le differenze non contano, non conta la posizione sociale, le ideologie, l'età, il lavoro, dove le persone si conoscono, virtualmente, ma secondo me anche nel profondo. Ieri ho scoperto qualcosa in più su una dolcissima ragazza, Giada, del blog Sorbetto al limone che mi ha dato questo premio
Ma non è il premio l'importante, l'importante siete voi amiche, che col tempo inizio a conoscere e questa è la cosa in assoluto che mi piace di più di quest'esperienza. Quindi ringrazio tantissimo Giada e immaginate di riceverlo tutte da me!
Ok, la sdolcinata del giorno è finita, a presto!!
Giulia